Danilo Stefani nasce nel 1957 a Genova. L’amore per l’arte nasce da bambino ereditata da tutta la famiglia paterna, gia’ a otto anni vince il primo premio istituito dall’azienda Bassetti di Milano per…..
Finite le scuole dell’obbligo si iscrive al mitico liceo, che allora era la sezione distaccata genovese dell’Accademia Albertina di belle Arti di Torino, divenuto in seguito il Liceo artistico “Paul Klee” di Genova, dove trova insegnanti che sono veri artisti, come Basso, Alfieri, Marangoni ecc , che sapevano insegnare ed affascinare gli studenti.
Molto attratto dall’insegnamento dell’architettura e del design si diploma nel 1976.
Si iscrive alla facolta’ di Architettura di Genova (pur preferendo l’indirizzo di Design che all’epoca non era presente come corso universitario) dove eccelle nella progettazione e contemporaneamente collabora con uno studio di Architettura.
Pur continuando a disegnare assiduamente, la possibilita’ di entrare in una azienda di progettazione e produzione di Packaging lo porta a dedicarsi in toto alla progettazione e realizzazione di grafiche per la profumeria francese.
Gli anni passano e mentre le responsabilita’ lavorative aumentano, arrivando a dirigere l’azienda dove è cresciuto professionalmente, sente anche forte la necessità di esprimersi attraverso la pittura.
Ed è proprio la famiglia che insiste affinchè si metta in discussione l’artista, studiando nuove tecniche espressive e proponendole attraverso mostre a cui partecipa.
Ad oggi lui stesso si definisce un pittore figurativo moderno che predilige la figura femminile.